L’approccio che mi guida è quello sistemico relazionale e si fonda sul presupposto che non sia possibile spiegare lo sviluppo di un individuo indipendentemente dalla rete di relazioni significative di cui esso é parte, né che sia possibile comprendere il comportamento degli individui senza tenere conto delle circostanze e situazioni in cui tale comportamento ha luogo. Da qui deriva l'importanza di lavorare tenendo conto del contesto e delle risorse dei diversi protagonisti coinvolti, reinquadrando le eventuali criticità presenti in termini di interrelazione, trovando nuove soluzioni ai ripetuti e insoddisfacenti tentativi di gestire la problematica. Una difficoltà psicologica ed emotiva viene quindi affrontata tenendo conto del contesto di riferimento (la famiglia, la coppia, l’ambiente lavorativo, il gruppo amicale, etc.), senza però dimenticare la dimensione soggettiva.
Pensieri, emozioni e vissuti di ogni singolo individuo coinvolto trovano infatti spazio di approfondimento e riflessione.
L’obiettivo terapeutico è di promuovere Utilizzo quindi un approccio flessibile, integrando alla cornice sistemico relazionale elementi provenienti in particolare da:
Dott.ssa Clara Baronio
Psicologa, Psicoterapeuta sistemico relazionale, Terapeuta EMDR
Adolescenti e bambini
Adulti
Iscrizione Albo n.15803
P.I. 03074220983
baronioclara@gmail.com
339 380 0531
Scrivimi su WhatsApp